21 dicembre 2009

MADAGASCAR, TERRE ROUGE

Un viaggio prevalentemente di jigging in una meta incantevole, circondati da una natura stupenda ed un mare immenso.
Ma c'è stato pure lo spazio per delle catture a galla, per confermare vecchie glorie e sperimentare nuovi prototipi.

Il lodge e gli ambienti:

I compagni di navigazione:



E i GT, non enormi ma difficili, da localizzare e da far salire...


Questo si è ingoiato il prototipo "fagiolo":



14 ottobre 2009

TONNO ROSSO IN ADRIATICO


E' con grande piacere che segnalo quella che probabilmente è la prima cattura effettuata in Adriatico, sicuramente la prima di cui io ho notizia, di un tonno rosso legale, 122 centimetri per 32 kg, a popping; l'impresa è riuscita all'amico Giuseppe Bandiga Magnani che ringrazio per la disponibilità delle foto.
L'esca vincente un popper SW 125 color sardina.

13 ottobre 2009

CUBA, PROVE SUL CAMPO

Una breve photostory di un viaggio a Cuba destinato alla prova di artificiali topwater; purtroppo le acque tremendamente calde di fine estate ( Settembre 2009 ) hanno drasticamente ridotto la presenza di predatori sottocosta, tutt'altra cosa il vertical jigging ma non era quello che mi interessava in prima battuta.
Comunque posti sempre bellissimi, ottimi compagni di viaggio e divertimento assicurato; gli unici pesci discreti a popper su una elaborazione slim del modello SW da 45 grammi.






05 settembre 2009

GIOCANDO E SPERIMENTANDO CON LE TINTE

Il "Bicho Grande", 68 grammi per lecce, serra, jacks e così via .....

09 agosto 2009

NUOVI COLORI

Wahoo color....


.... e "Psycodisco" Pato:

07 luglio 2009

IL PATO HALF

Half perchè è più o meno la metà dell'originale, pesa infatti 75 grammi, ma mantiene le caratteristiche di rumorosità sullo short-popping.
Perfetto per le pesche medie tropicali a jack crevalle, snappers, tarpon, o per quando i predatori più grossi reagiscono male alle esche invadenti, o anche per la pesca mediterranea a lecce, serra di taglia e magari qualche ricciola mediana in vena di pazzie superficiali.

TAGLIE E COLORI PER LA LECCIA

Il popper SW in taglia da 60 grammi, sbuffa in superficie e nuota appena sotto il pelo con movimento scodinzolante, una colorazione sperimentale particolarmente glitterata

Ed il Bicho grande da 20 cm in una serie di colori maturata sulle acque che di solito frequento per la ricerca del caro carangide; mancherebbe ancora il nero/oro ma colmeremo al più presto la lacuna.
Ovviamente stiamo parlando di esche mirate alla ricerca del pesce di taglia e non delle piccole di branco che sarebbe meglio lascare crescere tranquille.

20 maggio 2009

MINIGINGILLI


Creati per l'estate e per il Mediterraneo, ma con armatura passante e tutte le caratteristiche per reggere pure gli imprevisti e gli animaletti tropicali.
Mini bichito short 18 grammi
Baby SW 21 grammi
Patico 23 grammi, quest'ultimo già visto in passato.
Disponibili su richiesta.

01 aprile 2009

BICHO, L'EVOLUZIONE DEL PENCIL

Ecco il Bicho, parola spagnola che significa più o meno "animaletto strano"; le sue caratteristiche sono quelle tipiche del pencil, per recuperi veloci, magari a mare mosso ma non solo, da animare a canna alta con piccoli strappetti ritmati per ottenere il classico movimento erratico a zig-zag.
Quanto lo differenzia da altre esche della categoria è la bocca tagliata in verticale e non in obliquo e la sua concavità; ne consegue che, durante il recupero classico, portando la canna di lato e assestando un bello strappo, otteniamo un effetto di popper che spesso si rivela utile a convincere un pesce inseguitore curioso o svogliato, un'arma in più nel nostro arsenale.
Questa sotto è la taglia "GT", 26 centimetri piombo escluso per 135 grammi, ma molte sono le misure provate, dai 42 grammi ai 155.


Qui si vede l'effetto di tunnel di bolle che produce la taglia media da 70 grammi sull'azione sopra descritta:



18 marzo 2009

FISHING IN AFRICA - GUINEA BISSAU

Chi è abbonato al canale Caccia e Pesca di Sky ricorderà la serie "Fishing in Africa" del mio caro amico Boris, nelle cui puntate si dilettava a girare varie locations del continente nero alla ricerca di molteplici pescioni.

Una delle tappe che più mi sono rimaste impresse è stata la Guinea Bissau, nell'accogliente arcipelgo delle Bijagos, dove i miei poppers se la sono dovuta vedere con innumerevoli carangidi e snappers.
Il luogo è finalmente adatto ad una pesca umana e non estrema, con catture numerosissime sulle attrezzature leggere e medie in un ambiente ricco di mangrovie e spiagge da affrontare sia in wading che dalla barca. Il classico posto ove un povero popper può deperire per eccesso di lavoro!
Ora l'amico regista ha intenzione di ritornarvi senza telecamere e per il puro picere della pesca il prossimo maggio; ci sarebbero ancora un paio di posti liberi per aggregarsi e approfittare della sua guida in quei lidi e chiunque fosse seriamente interessato in tal senso può contattare me alla mail in alto a destra, provvederò di persona a inoltrare la richiesta.
..... dimenticavo la data, la partenza è fissata per il 22 di maggio e la spesa è assolutamente abbordabile.

16 marzo 2009

RINGRAZIAMENTI

Ieri mi è arrivato un messaggio, "Grazie Ale", accompagnato da questa foto che pubblico volentieri:

Grazie Geghe dico io, per avere creduto nel RingPop130 per il tuo viaggio alle Maldive!
Per la cronaca tutto nero con crackles rosa...
Good job my friend!

NEMOMANIA


Gli intramontabili clownfish.
Popper Patico, 23 grammi 8 cm in "nemo azzurro", Bichito 28 grammi e Bicho Med 42 grammi nel più classico "nemo".
Piccole taglie studiate per un uso mediterraneo a spigole, lampughe, pesci serra e lecce, ma che, per la robustezza dell'hardware impiegato, possono tranquillamente essere portate "a spasso" nei Caraibi, in Guinea Bissau ed in tutte quelle destinazioni esotiche ove è fattibile una pesca non estrema con un'attrezzatura decisamente più contenuta di quella destinata al popping XX-heavy.

12 marzo 2009

FIPO 2009

Gli Alle's lures in esposizione al salone della pesca di Bologna appena trascorso, ospiti dello stand di Utopia Tackle, ormai una gradevole consuetudine.


31 gennaio 2009

I PICCOLINI


Non solo artificiali big size, ma anche piccole esche per le esigenze quotidiane della pesca nel mediterraneo o del light-tackle.
Popperini, stickbaits, pencil e altri a partire dagli otto centimetri e dai 20 grammi circa, per una copertura completa dello spettro utilizzabile per spigole, pesci serra, barracuda e altri predatori di comune incontro nelle acque Italiane.